In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


venerdì 18 maggio 2012

Lagerizzazione Pilsner




Eccoci ad un veloce resoconto della cotta Pilsner.
Ho imbottigliato una settimana fa con la corretta carbonazione. Ho tenuto anche una bottiglia riempita in sostanza con il "fondazzo" e l'ho usata come test. Oggi è stata stappata per valutarne la carbonazione, la quale posso dire essersi conclusa. Ho pertanto spostato le bottiglie a 4°C per almeno 1 mese...anche se me le berrei già tutte adesso.




In foto potete vedere la birra test...ovviamente è molto torbida poichè c'è molto lievito in sospensione essendo stata imbottigliata con il residuo finale del fermentatore... Nonostante questo è molto buona (ebbene sì! me la sono bevuta!!!). Schiuma ancora giovane, ma persistente. Profumi fantastici... :)



e ora si attende...

Nessun commento:

Posta un commento