In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


lunedì 10 dicembre 2012

Risultato birra alle castagne (ale)




Dopo 3 settimane dall'imbottigliamento ho assaggiato la birra alle castagne, quella che ho fermentato con un lievito ale (us-05).
Avevo già fatto un assaggio ad una settimana e il sapore di castagna era assente, cosa che mi ha fatto immaginare che il contributo venisse dato probabilmente da quelle che vengono messe in dry hopping e non tanto nel mash.
Con mia grossa sorpresa invece il sapore inizia a comparire e la birra è davvero ottima. Per la prima volta posso dire di aver rggiunto un livello che nulla ha da invidiare a quelle dei PRO.

Sicuramente la rifarò magari provando ad inserire un tocco di miele (delicato, non amaro) che secondo me non guasta.




Nessun commento:

Posta un commento