In questo blog troverete le mie personali esperienze con il mondo della birra, della panificazione, della pasticceria e del formaggio... e molto altro!


sabato 31 luglio 2010

Migliorare una birra da kit (malto luppolato)

Come miglioro una birra da kit?


Ovviamente non si raggiungeranno mai i risultati e la bontà delle birre con le altre due tecniche E+G o ALL GRAIN, ma con i giusti accorgimenti si possono ottenere birre molto valide.

1) sostituite il lievito secco presente nel kit con un lievito secco o liquido (a mio parere meglio ancora) appropriato allo stile. Se non siete tanto esperti, ci sono ottimi consigli su internet, basta qualche ricerca. Il lievito del kit a mio parere è un lievito secco standard che lavora un po' come gli pare e non caratteristico della birra. Lascia un retrogusto davvero fastidioso.

2) sostituite in parte o completamente lo zucchero della ricetta con estratto di malto. Usando solo lo zucchero si otterrà una birra secca, senza corpo e con una schiuma non persistente. Non a caso appena ci si approccia all'homebrewing con i kit, la prima cosa che demoralizza è la schiuma poco persistente.

La sostituzione si può fare seguendo tali proporzioni:

1 Kg di zucchero = 1,3 Kg di estratto secco = 1,6 Kg di estratto liquido

Questo potrebbe darvi un valore di OG leggermente diverso da quello della ricetta, ma non è un problema. La gradazione finale verrà mantenuta con queste proporzioni, con una bella schiuma persistente e un bel corpo.


3) cercate di condurre la fermentazione a 20°C (ovviamente se state facendo una ALE). Troppo alta vengono rilasciati aromi a mio gusto sgradevoli.


4) usate acqua possibilmente non del rubinetto sia per le infezioni possibili nell'acqua sia perchè potrebbe avere troppo "cloro" che stressa il lievito e il gusto della birra.


5) variazioni: per certi stili è possibile metterci un tocco personale come l'utilizzo del miele


Con questi pochi accorgimenti si possono ottenere birre di tutto rispetto.


Ultimo consiglio: appena impratichiti un po'...passate all'E+G (estratto+grani).

Nessun commento:

Posta un commento